Piano per Insediamenti Produttivi – Velletri 2017-01-23T15:53:48+00:00

Project Description

Loading...

Piano per Insediamenti Produttivi – Velletri

L’area oggetto del Piano per Insediamenti Produttivi è posizionata nella zona Sud del centro urbano presso la Via Appia, a ridosso della Provinciale Caranella. La progettazione di tale area si è protratta negli anni e quindi “riveduta e corretta” secondo le diverse esigenze che di volta in volta si sono manifestate.
Nelle ultime scelte progettuali, particolare attenzione è stata rivolta alle caratteristiche dell’area che presenta rilevanti valenze sia paesaggistiche che morfologiche. L’analisi delle tipologie aziendali, presenti sul territorio e la particolare ubicazione dell’area, hanno suggerito di evitare un intervento che, privo di un disegno unitario, come spesso accade, spandesse sul terreno in modo indifferente una miriade di volumi autonomi, riproponendo scelte che le nostre periferie hanno già ampiamente sperimentato. L’ipotesi progettuale, traendo spunto dalle considerazioni precedenti, individua degli organismi edilizi di una certa rilevanza volumetrica chiamati comparti, per la definizione architettonica dei quali è prevista la redazione di un “progetto di coordinamento del comparto” che contenga gli elementi progettuali necessari ad assicurare l’unitarietà architettonica e formale degli edifici.
La scelta progettuale che caratterizza fortemente l’intervento è stata suggerita dalla particolare situazione altimetrica e morfologica dell’area. I volumi, articolati nei vari comparti, seguono, ove possibile, l’andamento del terreno e si collocano a ridosso dei salti di quota. Tale ipotesi consente di non introdurre eccessive modificazioni nella forma stessa del sito e contemporaneamente di ridurre al minimo le opere strutturali di sostegno dei terrapieni che inevitabilmente si verrebbero a creare.
Le coperture accoglieranno uno strato di terra che consenta di rimodellare il crinale e di ristabilire una continuità con le aree circostanti.
Particolare cura è stata dedicata al “disegno” delle aree verdi alle quali è affidato il compio di integrare i volumi previsti con le preesistenze naturali sia di carattere botanico che morfologico.
 Progetto: 
Studio di Architettura Quattrocchi Simonetti
Studio Di Vito
Variante:
Studio di Architettura Quattrocchi Simonetti
Studio Di Vito
Dati dimensionali:
75.000 mq
Cronologia:
2001-2011
Localizzazione:
Velletri, Roma, Italia

Info

Piazza Caduti sul Lavoro 36, Velletri (Roma)

Phone: +39 069638269

Mobile: +39 3356947960 | +39 3334738796

Fax: +39 0696149618